Giorgio Michetti_Monografia_Serafini-2009.png

Giorgio Michetti.
Un artista, tre vite.

monografia a cura di Antonella Serafini (2009)

Il racconto, attraverso la pittura e le opere, della “seconda vita” di Giorgio Michetti (1963-1989): i venticinque anni durante i quali si condensa la sua carriera artistica, maturano le scelte stilistiche più importanti e si concretizza la sua fortuna di critica e di mercato.

1_Copertina.jpg

I colori della memoria.

di Aldo Belli (1994)

Un libro che va oltre la semplice biografia di Giorgio Michetti, lasciando che la storia del protagonista si intrecci con la storia di tanti, dando così voce ad una rappresentazione corale che concede spazi alla libera fantasia senza mai perdere il senso concreto della vita.

Giorgio Michetti - Il maestro degli affreschi_1 copertina.jpg

Giorgio Michetti.
Il maestro degli affreschi.

a cura di Paolo Perrone Burali d’Arezzo (1988)

Un volume della Collana Europea “Linee di Svolgimento 800/900” dedicato agli affreschi di Giorgio Michetti.
Dopo una premessa di Francesco Ogliari e una prefazione di Paolo Perrone Burali d’Arezzo, il libro raccoglie numerose tavole a colori e in bianco e nero, documenti di cronaca, alcune attività nel campo dell’illustrazione di libri, design e disegni di architettura e alcune “testimonianze critiche“ di Alfio Coccia , Dino Villani, Franco Passoni, Elio Mercuri, Pedro Fiori, Franco Cajani, Gino Traversi, Mario Rivosecchi, Enzo Carli.

Giorgio Michetti.

monografia a cura di E. Carli e G. Vigorelli (1975)

Un volume dedicato agli affreschi di Giorgio Michetti che raccoglie numerose tavole in bianco e nero e a colori, raccontate attraverso le testimonianze critiche di Enzo Carli e Giancarlo Vigorelli, la biografia ed la attività espositiva durante gli anni più fertili della sua carriera artistica.

Pinocchio 1 copertina.jpg

Le avventure di Pinocchio.

testo originale, illustrato da G. Michetti

“Il mio Pinocchio, creato a lume di candela quando ero sfollato, nell'ultimo conflitto. Finita la guerra chiamai con un telefono a gettoni la casa Editrice Franceschini di Firenze, io, incredulo, apprendo che il direttore ha un testo pronto per la stampa privo di illustrazioni e, se quei disegni riescono a raggiungere il capoluogo toscano, il lavoro è assegnato. Prendo una bicicletta e tra mille peripezie dovute a strade impraticabili e tanta distruzione raggiungo Firenze e consegno il lavoro all'Editore. Il libro sarà un vero successo, stampato in più edizioni e venduto anche in Francia e in Giappone. Viareggio-Firenze e ritorno tutto in una giornata! Che avventura ragazzi!” (Giorgio Michetti)

Il libro non è attualmente in vendita, stiamo lavorando a una sua ristampa. Se sei interessato mandaci una e-mail.